Falcade - Sport Hotel Cristal*** | Falcade - Dolomiti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Falcade
Tip
Falcade (1148m s.l.m.), principale centro della Valle del Biois, è collocata in una conca verde e soleggiata e circondata dalle "montagne più belle del mondo", le Dolomiti, che, nel 2009, sono state dichiarate dall'UNESCO patrimonio naturale dell'umanità. Per essere più precisi, c'è chi dice che da qui si possano scorgere e scoprire "le più belle Dolomiti del mondo...".
Posta in una stupenda conca di conifere e prati, Falcade è dominata, a sud, dal magnifico gruppo del Focobon (3054 m), la montagna simbolo della vallata.
Oltre al Focobon con le sue tre cime principali, si possono ammirare ed esplorare il Monte Mùlaz (2906 m), le Cime d'Auta (2624 m) e il Monte Civetta (3220 m).
La sua posizione strategica tra le Pale di S. Martino e  la Marmolada rende Falcade una meta insostituibile per gli appassionati di alpinismo ed escursionismo ma anche per colore che, semplicemente, amano l'aria buona.
D'estate, infatti, Falcade offre splendide e suggestive escursioni, guidate e non, con numerosi rifugi e malghe pronti ad ospitare quanti amano stare a diretto contatto con la natura e con la montagna in particolare. Da segnalare, inoltre, la zona Parco Giochi, sulla piana, dove si possono trovare, tra l'altro, il campo da bocce coperto, i gonfiabili per i bambini e le aree pic-nic attrezzate.
Durante la stagione invernale lo sci la fa da padrone grazie al Comprensorio sciistico "Trevalli" (Falcade-San Pellegrino-Luisa) che da anni è inserito nel prestigioso "Dolomiti Superski", e che, tra l'altro, ospita numerose gare internazionali giovanili tra cui spicca la Coppa Europa. Il comprensorio "Trevalli" propone ai propri ospiti oltre 100 km di piste, 24 impianti e 3 snowpark e la neve, solitamente abbondante, è comunque assicurata da un potente impianto di innevamento programmato perfezionato di anno in anno come gli impianti di risalita.
Nel dicembre 2015 è stata inaugurata la nuova cabinovia "Molino-Le Buse" che è andata a sostituire la seggiovia quadriposto.
La pista del Centro Fondo Falcade - 10 km  che partono dal centro del paese, di cui 2 illuminati ed aperti in notturna - è stata la prima in Italia a dotarsi di un impianto di innevamento programmato che assicura, anche in caso di carenza di neve a valle, un anello di almeno 5 km.
Non manca il campo di pattinaggio e numerose sono pure le opportunità per gli amanti dello sci alpinismo e per i patiti delle escursioni con le racchette da neve, per godere del profumo della montagna ed "ascoltarne" il silenzio... provare per credere!
 
PRIVACY POLICY
Torna ai contenuti | Torna al menu